La nostra storia

1988

La nascita

Nasce a Roma dall'idea di tre giovani imprenditori Gruppo Pragma s.r.l
1996:

L'era della comunicazione multimediale

Cambiano i tempi e Gruppo Pragma si evolve. Allarga il raggio di azione e fa i suoi primi passi nella comunicazione multimediale, interattiva e in internet, utilizza l'ICT a supporto dei processi di Corporate Knowledge Managment, nel training e nella formazione a distanza.
2002

Milano

Apre una nuova sede a Milano e si sviluppa l'area del digital learning.
2008

L'europa

Gruppo Pragma vola amplia ulteriormente il proprio campo di azione e intensifica la propria presenza all'estero partecipando a progetti internazionali.
2012

Trieste, i premi e la start-up Intoote

Apre il laboratorio di R&S in AREA Science Park a Trieste, focalizzato sugli sviluppi innovativi del digital knowledge management e dell'intelligenza artificiale. Gruppo Pragma vince il premio ImpresexInnovazione di Confindustria. Il progetto LARA Conversational Agent vince il Premio ICMT Information Comunication & Media Technology. Fonda con Dialobot la start-up innovativa Intoote specializzata nella progettazione e realizzazione di Agenti Conversazionali.
2013

Premio ImpreseXInnovazione

Oltre alla menzione speciale ImpresexInnovazione per l’edizione 2013, a Gruppo Pragma classificata tra le prime 9 aziende viene assegnato anche il “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “Per aver saputo perseguire con coerenza strategie caratterizzate dalla centralità dell’innovazione, e dalla capacità di formulare e far approvare progetti innovativi finanziati a livello internazionale”.
2015

Dove stiamo andando?

Gruppo Pragma lavora per fornire servizi al passo con i tempi e proiettati verso il futuro digitale, un futuro che è già qui! Crescono le persone che fanno parte del team, si ampliano le relazioni con i partner, si sperimentano nuove soluzioni e si esce sempre più dai confini nazionali, tutto per fornire un livello sempre più alto di consulenza e di attenzione al cliente.
2017

Sempre più Digital

Siamo entrati nell'era del "New Normal" la vita di tutte le persone è cambiata, sempre più collegati in rete, sempre più mobile. Il digitale è entrato nella nostra routine normale di persone, la tecnologia si è fatta abitudine e relazione quotidiana. Le nostre iniziative di innovazione colgono le novità del presente, che ci portano già nel futuro: apprendimento informale con i chatbot, apprendimento basato sulle community digitali, e.coaching con DIVE.