Company

LA NOSTRA AZIENDA

Il nostro focus è sul digitale dedicato all’apprendimento e al knowledge sharing. Forniamo soluzioni digitali personalizzate alle aziende, con attenzione alla qualità e alla sostenibilità dei progetti.

Questi i nostri ambiti di lavoro: Corporate digital learning | e.coaching | Virtual tutoring | Social intranet | User assistance

Lavoriamo in più lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) con una profonda attenzione alla cultura delle aziende, ai sistemi di business e ai processi organizzativi. Le competenze multidisciplinari del team combinano formazione umanistica, esperienza aziendale e conoscenze tecnologiche.

La nostra storia inizia a Roma negli anni ‘80 portandoci poi nel resto d’Italia e all’estero. Dal 2011 siamo a Trieste in AREA Science Park dove abbiamo trovato l’habitat stimolante adatto a noi fatto di persone, tecnologie, contaminazione tra mondi e culture diverse.

 

1988

La nascita

Gruppo Pragma nasce a Roma dall’idea di tre giovani imprenditori, come un’azienda che offre formazione e consulenza aziendale.

1996

Internet e la comunicazione digitale

Cambiano i tempi e cambia Gruppo Pragma. Con la diffusione di Internet, potenziamo la nostra offerta con la comunicazione multimediale, la formazione a distanza e le soluzioni ICT a supporto dei processi aziendali.

2002

A Milano

Apriamo una nuova sede Gruppo Pragma a Milano, e sviluppiamo ulteriormente la nostra competenza nel digital learning.

2008

In Europa

Allarghiamo il nostro campo d’azione partecipando a progetti internazionali, stringendo così nuovi nodi alla nostra rete.

2011

A Trieste

Apre il laboratorio di Ricerca e Sviluppo in AREA Science Park a Trieste, dedicato agli sviluppi innovativi del digital knowledge e dell’intelligenza artificiale.

2012

I premi e la start up Intoote

Siamo i vincitori del premio ImpresexInnovazione di Confindustria. Il nostro progetto LARA Conversational Agent vince il premio ICMT Information Comunication & Media Technology. Fondiamo la start-up Intoote specializzata nella progettazione e realizzazione di Chatbot.

2013

Il premio del Consiglio dei Ministri

Riceviamo il Premio dei Premi istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “Per aver saputo perseguire con coerenza strategie caratterizzate dalla centralità dell’innovazione, e dalla capacità di formulare e far approvare progetti innovativi finanziati a livello internazionale”. Riceviamo la  menzione speciale ad ImpresexInnovazione per l’edizione 2013.

2015

Un nuovo futuro

Per potenziare la nostra offerta consulenziale in un mondo in rapido cambiamento, facciamo crescere il team, stringiamo nuove relazioni con i partner, e ci sperimentiamo in soluzioni innovative.

2017

Sempre più digitali

Il digitale è ormai entrato nella routine quotidiana delle persone, e per questo innoviamo i nostri servizi: offriamo apprendimento informale con i chatbot, community di apprendimento e di pratica, e.coaching manageriale con DIVE in partnership con HC

verso il 2020

Imparare sempre

Imparare ad affrontare quello che ancora non si conosce. Non smettere mai di cambiare e di apprendere. A questo serve il Corporate Digital Learning, non solo per i nostri clienti, ma anche per noi. E su questo costruiamo la nostra cultura d’impresa.