Rendere flessibile la formazione utilizzando MOOC e collaborazione online

Rendere flessibile
la formazione utilizzando mooc e collaborazione online: e-lead speed

e-Lead Speed Trainer Accelerator è finanziato dalla Commissione Europea nel programma ERASMUS+ per creare un acceleratore di competenze per i formatori, grazie alla possibilità di utilizzare contenuti didattici realizzati con metodologie e strumenti innovativi.

Nella trasformazione digitale che coinvolge tutti i settori dell’economia e della società e le diverse generazioni di lavoratori attuali e futuri, i formatori sono  fondamentali agenti di cambiamento. Sono impegnati in prima linea nell’attivare e diffondere orientamenti e cultura aperti all’innovazione e all’imprenditorialità, e nello sviluppare capacità e competenze di leadership.

Durata del progetto: 2 anni – 2018/2020

Paesi Partner: Bulgaria, Croazia, Germania e Italia.

Sito web di progetto: https://eleadspeed.eilab.eu/

 

 

Contesto

Formazione formatori per l’era digitale, competenze manageriali e di e-leadership.

Sfida

Accelerare il reskilling e il potenziamento delle competenze dei formatori. Offrire una formazione adeguata e rispondente ai bisogni della trasformazione digitale, per diversi target e in contesti multiculturali.

Soluzione

Progettare e diffondere metodologie didattiche che utilizzano risorse MOOC (Massive On Line Open Courses) e contenuti open source (OER – Open Educational Resources).

Attivare una community internazionale di esperti di formazione che collaborano per dar vita a offerte formative innovative centrate sulle competenze di e-leadership.

Risultato

Stiamo disegnando la nuova Comunità di Pratica di formatori europei che collaborano insieme per progettare e condividere programmi formativi finalizzati a sviluppare competenze di e-leadership.

La progettazione della Comunità di Pratica, curata da Gruppo Pragma, parte dai risultati del progetto Erasmus+ Lead 3.0 (2014-2017) che ha dato vita ad una piattaforma digitale con oltre 25 corsi in catalogo e un database di oltre  300 OER, catalogate e commentate, webinar e seminari internazionali.